Univideo U
Agenzia A

L'Associazione

UNIVIDEO è l'associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di distribuzione digitale).

Chi rappresentiamo

Attualmente le imprese che aderiscono all'Associazione sono 33 e comprendono editori audiovisivi, replicatori e imprese tecniche e di post produzione. Circa il 95% dell'intero comparto audiovisivo in Italia; un mercato da 340.000.000 euro in termini di spesa delle famiglie italiane in home entertainment (dato GfK 2018).

La Missione

UNIVIDEO, fondata nel 1984, raggruppa le imprese che operano nel SETTORE AUDIOVISIVO in Italia con l'obiettivo di favorire il progresso del settore rappresentato e l'evoluzione del settore Home Entertainment che comprende la diffusione delle opere audiovisive sia attraverso i supporti fisici come ad esempio il DVD, Blu-ray, 4k Ultra HD, sia attraverso internet e la fruizione digitale.

Cosa facciamo

Area Istituzionale
Siamo in costante contatto con le Istituzioni (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per rappresentare le imprese associate e tutelare le loro attività sia in Italia che in Europa in collaborazione con la IVF - International Video Federation - Federazione Europea dell'Audiovisivo (www.ivf-video.org).

Area Mercato
Elaboriamo rilevazioni periodiche sull’andamento del mercato e sul profilo degli acquirenti Home Entertainment in Italia e in Europa avvalendoci della collaborazione di noti Istituti di Ricerca. Annualmente pubblichiamo il RAPPORTO UNIVIDEO sullo stato dell’Editoria Audiovisiva in Italia.

Settimanalmente pubblichiamo la classifica dei titoli più venduti (disponibile sul sito www.univideo.org) per DVD e Blu-ray.

Sostegno alla Legalità
Promuoviamo l’offerta legale dei contenuti sostenendo la lotta contro la pirateria - che svilisce il valore delle opere cinematografiche - e nel contempo promuovendo l’offerta legale dei contenuti (ad es. www.mappadeicontenuti.it)
Lavoriamo anche in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) di cui siamo soci fondatori e permanenti (www.fapav.it).

Sostegno al settore
Sviluppiamo e realizziamo progetti ed eventi – anche aperti al grande pubblico – legati alla promozione del settore sia per il supporto fisico che per la fruizione delle opere audiovisive via internet con lo scopo di diffondere il valore rappresentato dall’Home Entertainment (ad es. Univision days – memorie del cinema, visioni del futuro, campagne pubblicitarie tra cui Digital Movie Days).
Siamo da sempre attenti ai cambiamenti tecnologici che interessano il nostro settore e ne promuoviamo la conoscenza sia per gli operatori che per i consumatori, come il recente formato Blu-Ray Ultra HD per portare il 4K a casa, anche in stretta collaborazione con l'internazionale DEG Group (Digital Entertainment Group).

Sostegno alla cultura
Partecipiamo, in collaborazione con le altre associazioni della filiera, a campagne di sensibilizzazione al rispetto del copyright e della proprietà intellettuale volte a diffondere l’educazione all’immagine e alla fruizione legale.
In quest’area i programmi che regolarmente sosteniamo sono IO FACCIO FILM (che ha l’obiettivo di mostrare al grande pubblico il lavoro di squadra quotidiano necessario alla realizzazione di contenuti audiovisivi) e il progetto “EMCA – rispettiamo la creatività” per sensibilizzare i giovani sul valore della creatività con attività di promozioni nelle scuole per diffondere la conoscenza dei diritti che tutelano il mondo creativo.

MARCHIO

L'Associazione è titolare del Marchio Collettivo di garanzia "Univideo". Presente su tutti i videogrammi distribuiti in Italia, il marchio Univideo garantisce al pubblico la legittimità del prodotto e la conformità ai requisiti di qualità imposti dall'associazione.

Principali attività 2018

Campagna istituzionale
Per tutto il mese di dicembre, con una concentrazione maggiore nel periodo natalizio, è stata promossa una campagna pubblicitaria a sostegno del prodotto fisico, da considerarsi come il regalo ideale.
La campagna è stata veicolata su tutte le insegne retailer con una comunicazione instore, radio e pianificazione digital.


Concorso Univideo-Mediaworld - 4 settimane in 4K
Tutti coloro che nel periodo compreso tra il 13 dicembre 2017 ed il 12 gennaio 2018 hanno effettuato l’acquisto di almeno un Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D, Special Edition, Cofanetti, 4K (Ultra HD) presso uno dei punti vendita MediaWorld o sul sito www.mediaworld.it hanno potuto prendere parte all’ iniziativa 4 settimane in 4k. Un concorso a premi che ha messo in palio ogni giorno un lettore 4K, ogni settimana un TV 4K e ad estrazione finale uno splendido impianto Home Theater: 31 vincitori giornalieri, 4 vincitori settimanali 1 vincitore del super premio finale.


UniVision Days - Cartoomics 2018
Dal 9 al 11 marzo 2018, in occasione di Cartoomics, la più importante manifestazione comics, movie & games del Nord Italia con oltre 100.000 presenze nei tre giorni della manifestazione, si è tenuta la 5 edizione di Univision Days – memorie del cinema visioni del futuro.
Univision Days nasce per la diffusione e la valorizzazione dell’home entertainment come prodotto culturale in Italia e i suoi obiettivi sono quelli di promuovere e sviluppare la cultura editoriale audiovisiva in Italia, dando vita ad un evento culturale rivolto al grande pubblico.
Un’occasione di incontro per addetti ai lavori, per appassionati, curiosi e non solo, che consenta di far vivere in maniera diretta una piena esperienza cinematografica unita alla consapevolezza del valore del prodotto editoriale e culturale rappresentato appunto dai supporti DVD e Blu-ray.
L’impegno è anche quello di evidenziare e ribadire la forza e le potenzialità del DVD e del Blu-ray come punto di raccordo privilegiato tra l’universo editoriale del libro e la galassia dell’audiovisivo rappresentata da cinema e televisione.
L’iniziativa promossa da UNIVIDEO è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il Diritto d’Autore.


Digital Movie Days
Dal 7 al 13 maggio 2018, in collaborazione con le principali piattaforme digitali, Chili, Google Play, Infinity, ITunes, Rakuten Tv, Sky Primafila, Tim Vision, Xbox Video, i grandi film novità disponibili a prezzi promozionali: 1,99 euro per il VOD (Video on demand) e 5,99 euro per l’Est (Electronic sell-through).
L’ obiettivo dell’ iniziativa: aiutare il consumatore a comprendere tutte le opportunità di fruizione legale che esistono oggi sul mercato dell’audiovisivo, con offerte diversificate, tecnologie avanzate e tutele legate alla sicurezza e alla privacy.
L’iniziativa è stata supportata da una forte campagna di comunicazione principalmente PR, progrmmatic, web e social. La campagna è stata inoltre sostenuta da attività di comunicazione dagli Editori Audiovisivi e dalle Piattaforme che hanno aderito all’iniziativa.


Progetto Emca - "Rispettiamo la creatività"
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, si propone di sensibilizzare i giovani sul valore della creatività e sull’uso legale delle nuove tecnologie attraverso un piano educativo completo che, ogni anno, prevede la distribuzione gratuita di un kit didattico per gli insegnanti con attività, giochi e materiale multimediale capace di coinvolgere i giovani in modo attivo e partecipativo.
Il progetto “Rispettiamo la Creatività” è promosso da AFI - Associazione Fonografici Italiani, ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, FAPAV - Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, MPA - Motion Picture Association, Nuovo IMAIE - Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti, Interpreti, Esecutori, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e UNIVIDEO - Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, quali partner italiani di EMCA - European Multimedia Copyright Alliance.


Campagna IO FACCIO FILM
IO FACCIO FILM ha l’obiettivo di mostrare al grande pubblico il lavoro di squadra quotidiano necessario alla realizzazione di contenuti audiovisivi, valorizzando i professionisti e le maestranze che con passione e amore svolgono la propria professione. Perché un film nasce da un’intuizione, una scintilla che piano piano si alimenta di talenti e professionalità diversissime, fino a diventare la storia che ci porterà lontano. Nell’era della difesa dei contenuti digitali, l’amore e il rispetto per il cinema sono spesso messi a dura prova dal morso della crisi economica e della pirateria audiovisiva. Nasce così il desiderio e la necessità di mostrare chi c’è davvero dietro il mondo cinematografico e la realizzazione di un film, quali sono i volti delle persone che lavorano in questo settore. IO FACCIO FILM è una campagna promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.