Univideo U
Agenzia A
news

IO FACCIO FILM - CHI AMA IL CINEMA NON LO TRADISCE

25/09/2017



SUCCESSO DELLA CAMPAGNA “IO FACCIO FILM” NATA PER SOSTENERE LE PROFESSIONALITA’ DEL CINEMA ITALIANO: OLTRE 2,5 MILIONI DI UTENTI RAGGIUNTI SU FACEBOOK CON 42 MILA LIKE E PIU’ DI 2 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI VIDEO

Roma, 25 settembre 2017 - IO FACCIO FILM, la campagna promossa dalle associazioni dell’audiovisivo ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con l’obiettivo di mostrare al grande pubblico il lavoro di squadra quotidiano necessario alla realizzazione di contenuti audiovisivi, ha fatto centro.
Con 42.000 like, oltre 2 milioni e mezzo di utenti raggiunti su Facebook e più di 2 milioni di visualizzazioni dei video in un anno, la campagna si è rivelata un successo.
Centinaia i partecipanti alle masterclass e agli eventi organizzati presso università, festival e rassegne cinematografiche, valorizzando tutti quei professionisti e maestranze che svolgono la propria professione con passione.

Un messaggio importante che ha coinvolto le industrie audiovisive e che ha puntato da una parte a valorizzare le competenze e la passione di chi ogni giorno contribuisce ad innalzare il valore della creatività e della cultura italiana nel mondo, dall’altra a lanciare un messaggio di attenzione e tutela verso il prodotto cinematografico, spesso colpito dal fenomeno della pirateria.

L’industria audiovisiva italiana, con oltre 170mila professionisti impiegati e un valore di circa 14 miliardi di euro, costituisce un’importante risorsa per il nostro Paese, da sostenere e tutelare.

Nove spot, diretti dal regista Marco Spagnoli, incentrati su altrettanti professionisti, hanno raccontato la magia del grande schermo, resa possibile grazie al lavoro “dietro le quinte” di professionisti non noti al grande pubblico.

L’iniziativa ha visto un’apposita campagna social che ha coinvolto gli utenti e li ha resi parte attiva del network #IoFaccioFilm. Grazie ad una app dedicata, chiunque ha potuto caricare una propria foto condividendola all’interno di una cornice brandizzata “Io Faccio Film”.

Grande sostegno e forte coinvolgimento da parte dell’intera filiera audiovisiva hanno contraddistinto lo svolgimento della campagna: le singole aziende e associazioni hanno supportato attivamente il progetto promuovendo i contenuti tramite i loro canali.

La campagna ha inoltre ricevuto il sostegno di numerosi professionisti del settore e artisti tramite la loro partecipazione agli eventi promossi da “Io Faccio Film” e alcuni contributi extra pubblicati sui social del progetto. Tra questi: i registi e attori Ficarra e Picone, i registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, il giornalista Gianni Minà, il regista Matteo Rovere, l’attrice Greta Scarano, il regista e attore Carlo Verdone.

IO FACCIO FILM è una campagna promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

www.iofacciofilm.it / #IoFaccioFilm

  ANICA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIE CINEMATOGRAFICHE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI www.anica.it

Fondata il 10 luglio del 1944, l’ANICA è rappresenta le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo nei rapporti con le istituzioni e nelle trattative sindacali. Collocata all’interno della Federazione Confindustria Cultura Italia, l’ANICA è membro di Confindustria. L’Associazione si divide in tre sezioni: produttori, distributori e industrie tecniche. In qualità di rappresentante in Italia dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’ANICA seleziona il candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese. L’Associazione è inoltre socio fondatore dell’Ente David di Donatello, e membro permanente della FAPAV. In collaborazione con la Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, ha sviluppato un ufficio per illustrare la legge italiana relativa al tax credit e fornire gli strumenti per accedere ai benefici di legge e a tutte le altre forme di finanziamento al cinema, sia nazionali che locali. L’ANICA promuove il cinema italiano presso i maggiori mercati e festival cinematografici all’estero, in collaborazione con la DG Cinema del MiBACT e favorisce la circolazione dei film e l’internazionalizzazione del prodotto italiano con il Ministero per lo Sviluppo Economico e con l’ICE.

FAPAV - FEDERAZIONE PER LA TUTELA DEI CONTENUTI AUDIOVISIVI E MULTIMEDIALI www.fapav.it

FAPAV è nata nel 1988 come associazione senza scopo di lucro per proteggere la Proprietà Intellettuale, il Diritto d’Autore ed i diritti connessi e quindi per contrastare tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche e audiovisive, con finalità di tutela dei propri Associati e dell’intero settore audiovisivo. Ne sono membri fondatori e permanenti: AGIS, ANICA, MPA e UNIVIDEO. Ad essa aderiscono sia le principali industrie del settore sia le associazioni che operano per la tutela e la promozione dell’industria audiovisiva e cinematografica in Italia.

MPA - MOTION PICTURE ASSOCIATION (EMEA) www.mpaeurope.org

La Motion Picture Association (EMEA), con base a Bruxelles, è l’associazione rappresentativa dei grandi Studios del settore cinema e televisione in Europa, Africa e Medio Oriente. La missione cardinale della MPA è quella di promuovere e tutelare i settori creativi, il talento che ne è alla base, e i milioni di posti di lavoro che generano. Le principali attività dell'ufficio di Bruxelles comprendono: lavori sulle questioni legislative e regolamentari a livello europeo e nazionale; sviluppo e attuazione di strategie di protezione dei contenuti; coordinamento delle attività di protezione dei contenuti a livello regionale con i partner nazionali; sostegno allo sviluppo e al rispetto nella gestione dei diritti digitali; collaborazione con gruppi di altri titolari dei diritti per promuovere i diritti di proprietà intellettuale; negoziazione e la gestione dei contratti di gestione collettiva di diritti.

UNIVIDEO - UNIONE ITALIANA EDITORIA AUDIOVISIVA MEDIA DIGITALI E ONLINE www.univideo.org

UNIVIDEO è l'associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray ecc.) e online (piattaforme VOD). Attualmente le imprese che aderiscono all'Associazione sono 43 e rappresentano circa il 95% dell'intero comparto audiovisivo in Italia; un mercato da 350.000.000 euro in termini di spesa delle famiglie italiane in home entertainment.  

Campagna promossa da ANICA / FAPAV / MPA / UNIVIDEO

In collaborazione con Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Cinecittà Studios

Con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Technical Partners Panalight; Polifemo

Media Partners Ciak; MYmovies.it

Comitato sviluppo della campagna Federico Bagnoli Rossi (coordinamento) - FAPAV; Daniela Ballarini - UNIVIDEO; Alessandro Caccamo - 20th Century Fox HE; Carlotta Calori - Indigo Film; Luigi De Laurentiis - Filmauro; Arturo De Simone - Warner Bros. Entertainment Italia; Simone Giorgi - Universal Pictures Int. Italy; Sabine Henssler - MPA; Francesca Lai - FAPAV; Mina Larocca - ANICA; Cristina Morgia - MPA.

Regia Marco Spagnoli

Con la partecipazione di Cinzia Alchimede - Fonico Arianna Chiàppara - Parruccaia Leonardo Cruciano - Integrated VFX Supervisor Federica Della Martira - Stuntwoman Roberto Pedicini - Doppiatore Massimo Perla - Dog Trainer Pivio - Compositore Michele Scotto D’Abbusco – Elettricista Enzo Sisti - Produttore Esecutivo

Credits Paolo Monaci Freguglia - Produttore esecutivo; Cosimo Cane - Direttore di produzione; Niccolò Palomba - Direttore della fotografia; Stefania Girolami - Aiuto regista; Tommaso Cane - Operatore; Jacopo Reale - Montaggio; Clara Hopf - Trucco; Federico Tummolo - Fonico di presa diretta; Vito Calabrese - Assistente operatore; Michele Scotto D’Abbusco - Elettricista; Marco Castellano - Macchinista; Giulia Massaccesi - Attrezzista; Valeria Larocca - Video Assist; Max Di Carlo - Musica; Pivio - Musica; Gianluca Mazzanti - Fotografo di scena; Antonino Castiglione - Trasporti.

La creatività è firmata dall’agenzia Qmi Giovanni Cova - Presidente; Simona Angioni - Direzione Creativa e Copywriter; Tino Finocchiaro, Sabrina De Bella - Art Directors; Valerio Porcelli, Andrea Guetta - Digital Strategy; Giulia Scoto - Account manager; Agata De Laurentiis - Mediapartners; Arianna Monteverdi - Ufficio stampa.

www.iofacciofilm.it

altre notizie e comunicati

IO FACCIO FILM - CHI AMA IL CINEMA NON LO TRADISCE

SUCCESSO DELLA CAMPAGNA “IO FACCIO FILM” NATA PER SOSTENERE LE PROFESSIONALITA’ DEL CINEMA ITALIANO: OLTRE 2,5 MILIONI DI UTENTI RAGGIUNTI SU FACEBOOK CON 42 MILA LIKE E PIU’ DI 2 MILIONI D...
25/09/2017

NUOVO PRESIDENTE PER IVF

Lo scorso 13 Giugno, l’Assemblea Generale IVF, che si è tenuta a Parigi, ha eletto Presidente della Federazione Gian Maria Donà dalle Rose, rappresentante Univideo. Donà succede a Joachi...
15/06/2017

Nuova indagine sulla pirateria audiovisiva

Il nuovo pirata digitale è maschio, lavoratore autonomo e istruito. Ma il fenomeno è trasversale, con 2 italiani su 5 che piratano film, serie o programmi tv. IL NUOVO PIRATA DIGITALE È MAS...
07/06/2017

Press Play - Trade meeting 2017

PRESS PLAY - TRADE MEETING 2017 "INNOVAZIONE NEL RETAIL" presso VILLA NECCHI CAMPIGLIO VIA MOZART, 14 AESVI e Univideo insieme ai top executives della distribuzione per discutere...
06/06/2017

Rapporto Univideo 2017 sullo stato dell’Home Entertainment in Italia

HOME ENTERTAINMENT, un mercato in positivo Stabilità del supporto fisico che mantiene lo stesso trend dal 2013 nonostante il perdurare della crisi economica. Pur crescendo l’offerta del Digi...
11/05/2017

Italia Creativa - seconda edizione

Italia Creativa, alla sua seconda edizione, si propone di offrire una visione complessiva dell’Industria della Cultura e della Creatività italiana, ovunque sinonimo di eccellenza, ancora oggi n...
07/02/2017

EMCA: PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO CHE HA COINVOLTO OLTRE 85.000 STUDENTI

AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO hanno presentato il 22 ottobre, nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, i risultati del progetto educativo EMCA ...
25/10/2016

IO FACCIO FILM - CHI AMA IL CINEMA NON LO TRADISCE

Presentata in anteprima assoluta nell’ambito della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la campagna IO FACCIO FILM, un’iniziativa unica nel panorama italiano promossa ...
31/08/2016

UniVision Days - memorie del cinema, visioni del futuro

Seconda Edizione, Isola del Cinema, Roma 25 - 31 luglio 2016 Dopo il successo della prima edizione svoltasi tra Milano e Roma, tornano gli UniVision Days nel cuore dell'estate roman...
29/06/2016

Press Play - Trade meeting 2016

PRESS PLAY è un evento promosso da AESVI, FIMI e UNIVIDEO , che per la prima volta insieme hanno deciso di realizzare un'iniziativa comune dedicata al trade.
15/06/2016